Skip to content
  • Italian
  • English
You are here: Home arrow Quality system
 
Gestione qualità ISO 9001 PDF Stampa E-mail

Il sistema di gestione qualità aziendale è certificato secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 9001:2000 ed API 5L Spec. Q1, oltre che alle altre seguenti certificazioni: API Spec.5L, TÜV AD 2000-HP 0 , TÜV AD 2000-W0/TRD100 e la certificazione IIP sul prodotto n° 338.

                                               

               

 

                                   

 

Con qualità, generalmente, si intende la corrispondenza di beni e prodotti alle esigenze ed alle richieste dell'utente. La produzione secondo direttive tracciate da certificazioni di qualità è ottenuta tramite l'implementazione di azioni e controlli organizzati. La qualità è l'obiettivo di tutte le attività funzionanti in tutti i settori mediante tutte le persone coinvolte nel processo.

Produzione secondo direttive di qualità significa:

  • il raggiungimento di un Sistema di Qualità integrato in azienda e dettagliato tramite un Manuale che ne descriva i processi, i parametri ed i controlli durante le fasi lavorative e sul prodotto finito;
  • il rispetto delle direttive nel tempo;
  • il controllo delle differenti attività che possono esercitare influenza sulla qualità a prescindere dal settore di competenza;
  • la gestione delle eventuali non-conformità di produzione che potrebbero scaturire dal processo.

Un organizzazione di uomini e mezzi opera e supervisiona costantemente il prodotto ed i processi, a partire dalla qualificazione dei fornitori e dal controllo delle materie prime in entrata, fino ai test di laboratorio ed il carico delle merci, cosicché tutte le azioni siano eseguite nel pieno rispetto di quanto stabilito nel Manuale di gestione della qualità. Un certificato è emesso per ogni prodotto, al fine di descriverne le caratteristiche, i risultati dei test eseguiti e le conformità provate sugli standard di produzione.

Il Sistema di gestione della qualità è certificato da istituti nazionali ed internazionali certificati (quali: Istituto Garanzia della Qualità - I.Q.G. - American Petroleum Institute - A.P.I. - RWTUV) e sostenuto da aziende leader nel settore (tanto per citarne alcune: Snam Rete Gas, C4Gas, Agip, Italgas, AEM, Enel Gas, Gas Natural, Endesa, Enagas, Gaz de France, TIGF).

In RIVECO GENERALSIDER S.p.A. il concetto di garanzia della qualità è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo: la piena soddisfazione del Cliente.

 

News ed Eventi