Skip to content
  • Italian
  • English
You are here: Home arrow Prodotti arrow Tubi in polietilene
 
Tubi in polietilene PDF Stampa E-mail


Per le sue produzioni, la RIVECO GENERALSIDER S.p.A. utilizza Polietilene di alta qualità, fornito da produttori qualificati sia da enti terzi, sia internamente, tramite verifiche controlli e collaudi, secondo procedure sistematiche, conformemente alle specifiche richieste.
I tubi vengono realizzati attraverso i più moderni impianti, tramite un procedimento di estrusione a caldo, in accordo alle principali norme nazionali ed internazionali, quali UNI EN 1555, UNI ISO 4437, UNI EN 12201, ecc; o secondo le specifiche dei clienti, oltre che in accordo alle normative cogenti (D.M 24/11/84, DM 11/99) e ai regolamenti dell’Istituto Italiano dei Plastici IIP.

La RIVECO GENERALSIDER S.p.A. dispone di due impianti di produzione tubi in PE alta e bassa densità, con processo tecnologico avanzato per diametri dal De 20mm al De 400mm. Il processo si basa sull’impiego di un estrusore di granulo per polietilene regolato da un sofisticato sistema di controllo e di processo (termoregolazione, pirometri elettronici per controllo temperature necessarie al processo di estrusione).
Il materiale, mediante la vite operatrice, viene gelificato nelle condizioni ottimali e, tramite una particolare testa (filiera), viene modellato nei diametri e spessori voluti. Il tubo, così inizialmente formato ed ancora caldo, entra in una vasca di calibrazione che viene messa in depressione mediante una pompa. Tale depressione, unitamente ad un calibro formatore e spruzzatori d’acqua, ne determina l’esatto diametro. Segue un ulteriore fase di raffreddamento e poi la marcatura continua del tubo in accordo alle norme e alle specifiche applicate.
Il tubo così realizzato e marcato, viene trascinato da un traino pneumatico a cingoli che ne determina l’avanzamento per tutta la linea. Mediante un taglio a lama rotante, azionato da un preselettore elettronico, il tubo viene automaticamente tagliato nella lunghezza desiderata e precedentemente impostata.
Il tubo può essere raccolto in barre tramite la rulliera per i tubi di maggior diametro, oppure in rotoli, tramite avvolgitori manuali o automatici.
Nell’ambito di un corretto uso dell’impianto, la lavorazione del polietilene (materiale atossico) non produce cattivi odori nè libera volatili tossici.
La rumorosità dell’impianto è contenuta entro i limiti previsti dalle norme vigenti.

La produzione viene eseguita in accordo alle specifiche richieste, attraverso:

  • La Scheda di Lavoro;
  • La Scheda Macchina;
  • Il Piano di Qualità;
  • La presente procedura;
  • Le norme, i regolamenti e le specifiche di riferimento applicabili.

Le registrazioni vengono eseguite su appositi moduli, tra cui il registro giornaliero di produzione e i moduli di raccolta dati di controllo e collaudo.
La Scheda di Lavoro, la Scheda Macchina e il Piano di Qualità rappresentano la traduzione in termini operativi delle specifiche tecniche e dei requisiti richiesti dal cliente.

Image

 

News ed Eventi