Skip to content
  • Italian
  • English
You are here: Home arrow Prodotti arrow Tubi in polietilene
 
Tubi in polietilene PDF Stampa E-mail


Per le sue produzioni, la RIVECO GENERALSIDER S.p.A. utilizza Polietilene di alta qualità, fornito da produttori qualificati sia da enti terzi, sia internamente, tramite verifiche controlli e collaudi, secondo procedure sistematiche, conformemente alle specifiche richieste.
I tubi vengono realizzati attraverso i più moderni impianti, tramite un procedimento di estrusione a caldo, in accordo alle principali norme nazionali ed internazionali, quali UNI EN 1555, UNI ISO 4437, UNI EN 12201, ecc; o secondo le specifiche dei clienti, oltre che in accordo alle normative cogenti (D.M 24/11/84, DM 11/99) e ai regolamenti dell’Istituto Italiano dei Plastici IIP.

La RIVECO GENERALSIDER S.p.A. dispone di due impianti di produzione tubi in PE alta e bassa densità, con processo tecnologico avanzato per diametri dal De 20mm al De 400mm. Il processo si basa sull’impiego di un estrusore di granulo per polietilene regolato da un sofisticato sistema di controllo e di processo (termoregolazione, pirometri elettronici per controllo temperature necessarie al processo di estrusione).
Il materiale, mediante la vite operatrice, viene gelificato nelle condizioni ottimali e, tramite una particolare testa (filiera), viene modellato nei diametri e spessori voluti. Il tubo, così inizialmente formato ed ancora caldo, entra in una vasca di calibrazione che viene messa in depressione mediante una pompa. Tale depressione, unitamente ad un calibro formatore e spruzzatori d’acqua, ne determina l’esatto diametro. Segue un ulteriore fase di raffreddamento e poi la marcatura continua del tubo in accordo alle norme e alle specifiche applicate.
Il tubo così realizzato e marcato, viene trascinato da un traino pneumatico a cingoli che ne determina l’avanzamento per tutta la linea. Mediante un taglio a lama rotante, azionato da un preselettore elettronico, il tubo viene automaticamente tagliato nella lunghezza desiderata e precedentemente impostata.
Il tubo può essere raccolto in barre tramite la rulliera per i tubi di maggior diametro, oppure in rotoli, tramite avvolgitori manuali o automatici.
Nell’ambito di un corretto uso dell’impianto, la lavorazione del polietilene (materiale atossico) non produce cattivi odori nè libera volatili tossici.
La rumorosità dell’impianto è contenuta entro i limiti previsti dalle norme vigenti.

La produzione viene eseguita in accordo alle specifiche richieste, attraverso:

  • La Scheda di Lavoro;
  • La Scheda Macchina;
  • Il Piano di Qualità;
  • La presente procedura;
  • Le norme, i regolamenti e le specifiche di riferimento applicabili.

Le registrazioni vengono eseguite su appositi moduli, tra cui il registro giornaliero di produzione e i moduli di raccolta dati di controllo e collaudo.
La Scheda di Lavoro, la Scheda Macchina e il Piano di Qualità rappresentano la traduzione in termini operativi delle specifiche tecniche e dei requisiti richiesti dal cliente.

Image

 

News ed Eventi

UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale

 

Contratto di sviluppo n. 000357- ex D.M. 24/09/2010
Descrizione operazione:
realizzazione di nuovo impianto per il potenziamento della produzione di tubi nello  stabilimento sito in Chieti Via Carboni, n.1.

Finalità:
ampliare e migliorare la presenza sul mercato siderurgico  nazionale ed internazionale di tubi per condotte

Risultati:
ampliamento dell’attività produttiva mediante l’introduzione di nuove tipologie di prodotti per il settore siderurgico e con l’acquisto di un nuovo impianto di produzione/finitura  tubi.

Questo progetto è stato realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione Europea
PON IC  2014-2020 ASSE III
Legge di Stabilità 2014 (L.147/2013)
FSC 2014-2020

 
IL TUBO IN ACCIAIO AL CARBONIO SALDATO NELLE CONDOTTE SOTTOMARINE

 

Prosegue l’impegno di RIVECO GENERALSIDER nella promozione dell’utilizzo dei tubi in acciaio al carbonio nel settore delle condotte.

Venerdi 15.03.2019 abbiamo organizzato a Bari presso l’acquedotto pugliese, che ha messo cortesemente a disposizione la propria sala riunioni della direzione ingegneria,
un convegno reativo ai tubi in acciaio, rivestimenti anticorrosivi esterni ed interni ed appesantimento cementizio di condotte sottomarine.

L’incontro è stato ritenuto molto interessante da tutti i progettisti che hanno partecipato poiché è stata occasione di intenso scambio tecnico con la nostra qualificata realta’ produttiva.

RIVECO GENERALSIDER ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento e si rende disponibile a realizzare eventi analoghi presso altri enti interessati.
 
IMPORTANTE RICONOSCIMENTO

 

Siamo orgogliosi di poter annunciare l’ottenimento di un importante riconoscimento da parte di Cribis Advisor.

La societa’ del gruppo multinazionale Dun & Bradstreet ha concesso a Riveco Generalsider S.p.A. il CRIBIS – PRIME COMPANY.

L’attestato certifica l’impegno quotidiano della nostra azienda nel garantire la massima affidabilità commerciale nei rapporti con i nostri partners. 
 
GIORNATA DI STUDIO “TECNICHE AVANZATE DI CONTRASTO ALLA CORROSIONE DELLE CONDOTTE INTERRATE”

 

RIVECO GENERALSIDER S.P.A. è lieta di annunciare la propria partecipazione alla giornata di studio
tecniche avanzate di contrasto alla corrosione delle condotte interrate” che si terra’ a FANO (PU) il 27 novembre 2018.

Per scaricare il PDF del convegno clicca qui .

 
AGGIUDICAZIONE NUOVO CONTRATTO SNAM RETE GAS
La Riveco GeneralSider S.p.A è lieta di annunciare l’aggiudicazione di un nuovo ed importante contratto,
che prevede la fornitura di circa 145 km di tubazioni per il trasporto di gas ad alta pressione del diametro  4”, 6”, 8” e 12”.
L’ente appaltante è la SNAM RETE GAS, società leader in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale,
di cui la Riveco GeneralSider S.p.A. è uno storico nonché qualificato fornitore sin dagli anni ’80.
Questa contratto è il frutto di un costante impegno e di una ininterrotta dedizione nel mantenere standard qualitativi elevati.