Tubi

Il convogliamento dei fluidi ha da sempre costituito elemento di fondamentale importanza e studio da parte dell’uomo. Basta ricordare le opere idriche di grandi acquedotti romani che ancora oggi testimoniano l’importanza attribuita da sempre al problema del fabbisogno idrico, essenziale nello sviluppo della civiltà umana, senza perdere di vista la funzionalità e la durata nel tempo.
Oggi le tecnologie messe a disposizione dell’ ingegneria idraulica hanno consentito la soluzione di qualsiasi problema di trasporto e distribuzione dei fluidi siano essi liquidi o gassosi, grazie all’impiego di materiali da costruzione capaci di soddisfare, con le proprie caratteristiche meccaniche, condizioni di esercizio sempre più gravose ed impegnative, spesso variabili durante la vita della condotta.

La tecnologia HFI-W
tubiinacciaio.jpg

Tubi in acciaio saldati

Tubi in acciaio al carbonio saldati longitudinalmente HFI-W per distribuzione e trasporto di gas, acqua, petrolio, ecc. a bassa, media e alta pressione dal diametro 3” (88,9 mm)  al diametro 12” (323,9 mm) in accordo alle più importanti norme internazionali: EN – API – ISO UNI – BS – DIN – ASTM

tubipead.jpg

Tubi in polietilene alta densità (PEAD)

Tubi in polietilene alta densità PE 80 e PE 100 per il trasporto di acqua e gas dal diametro 20 mm al diametro 400 mm in accordo alle UNI EN 1555, UNI EN 12201, UNI ISO 4437 

tubipreisolati.jpg

Tubi preisolati per reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento e trasporto di fluidi ad alte temperature

Tubi preisolati per reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento e trasporto di fluidi ad alte temperature per la produzione di energia dal 1/2" (21,3 mm) al diametro 36” (914,0 mm)
in accordo alla norma EN 253.

 

La tecnologia HFI-W

I tubi d'acciaio prodotti dalla Riveco GeneralSider S.p.A. sono realizzati esclusivamente da nastri d'acciaio calmato e laminato a caldo aventi caratteristiche chimiche e meccaniche opportunamente scelte per assicurare le migliori prestazioni. La realizzazione dei tubi avviene esclusivamente mediante tecnologia HFI-W, saldati longitudinalmente, ad alta frequenza, ad induzione elettromagnetica, senza apporto di materiale aggiuntivo.

Le caratteristiche del processo di produzione sviluppato da RGS consentono di ottenere i seguenti vantaggi

La saldatura HFI-W

permette di combinare i vantaggi del tubo senza saldatura con i vantaggi del saldato ad un costo minore;

La saldatura ad induzione

garantisce una maggiore omogeneità della continuità di saldatura;

La normalizzazione della saldatura

garantisce una maggiore omogeneità tra essa ed il corpo del tubo;

Il sistema integrato di controllo

del tubo permette di ottenere test in itinere sulla lavorazione per la massima affidabilità del prodotto nel tempo.